venerdì 4 luglio 2008

funziona !!!

ciao,

venerdi sera prima di uscire, ma stavolta parlo di lavoro. Dunque, mi sto occupando di un progetto che riguarda i FAX automatici, una cosa che doveva partire circa 3 anni fa e che ha avuto (in effetti) una flebile partenza, ma che è caduta rapidamente nel dimenticatoio. A questo aggiungeteci che la ditta che ci ha fornito il sistema non c'è più, che chi se ne è occupato (poco) si è licenziato, e avrete il quadro (molto roseo) della situazione :-)

Ok, mi hanno passato il progetto (qualcuno direbbe la rogna hehehe).
  • Fase uno: raccolta delle informazioni. Sembrava che fossero a 0 (zero) e invece chiedendo a destra e a manca ho racimolato qualche documento, qualcuno che ricordava qualcosa, qualche altra info dagli utenti che per poco l'avevano utilizzato: alla fine una base di partenza me la sono costruita.
  • Fase due: i test. Non posso certo impattare l'ambiente 'live' con i miei lavori, e allora mi ricreo una macchina di test. Poi devo creare la stampante (che in realtà è il FAX) su cui manderò le stampe. Appena creata la stampante, scopro che le stampe dei report usano molta grafica (linee, bordi, ecc .. ma è anche ovvio perchè sono fatte con Crystal Report): ok, modifico anche i report e uso solamente caratteri 'testo'.
  • Fase tre: passaggio su ambiente -Live- . individuo gli utenti che useranno il tutto, individuo le stampe che vengono utilizzate per i FAX, individuo tutti i possibili destinatari che in anagrafica non hanno il numero di FAX corretto (o manca del tutto)

E oggi, alle 10 del mattino ..... GO-LIVE !!! ed è andato proprio tutto ok, solo un paio di dettagli mi sono sfuggiti: un campo in uno dei report non visualizzava il valore esatto (il link al DB era sbagliato), e non avevo sistemato la sessione di citrix a un utente (non era tra quelli previsti). Forse mi sono un po' troppo auto-incensato, ma sono moooolto soddisfatto :-)

buona serata a tutti

Andrea

Nessun commento: