giovedì 7 agosto 2008

molti impegni - poco blog - mi sistemi il PC ?

si, continuo a essere molto (troppo) di corsa per i miei gusti, e questo si ripercuote sui miei post, ovvero sulla frequenza di aggiornamento del mio blog. Da sabato sera, questa è la prima serata che passo a casa, ed è anche la prima serata in cui mangio a casa. Comunque serate tutto sommato -regolari-, in effetti (l'ho già scritto altre volte) faccio sempre le stesse cose ... tranne ieri sera.

Come molti di voi lettori sanno (o immaginano), chi ha una qualche dimestichezza con l'informatica viene spesso interrogato su come configurare qualcosa, la rete non va, la stampante non stampa, ecc ecc ... naturalmente a me capita di continuo; anzi, capiterebbe se solo io non fossi così riluttante a prendermio cura delle rogne informatiche altrui , a costo di passare per stronzo. Naturalmente ci sono delle eccezioni .

Proprio ieri sera era una di queste: in uno stabile a 2 piani, sede di una certa associazione, ci sono diversi PC (di cui uno non si accendeva) e c'è anche una rete LAN ... solo che 'non funziona niente' hehehehe. Naturalmente questa era la diagnosi fatta da chi mi ha contattato, dopo aver chiesto se ero disponibile (tramite una comune amicizia). Quando sono arrivato li, ho capito che avevano semplicemente collegato i pc con i cavi alla rete, e niente altro; che il Pc che 'non funzionava' aveva la spina staccata (messa male), ecc ecc ... vabbè, ho sistemato la cosa in modo semplice, adesso hanno tutti i PC in workgroup e si condividono le cartelle necessarie da un PC all'altro, e tutti hanno le stampanti installate su tutti i PC.

Che cosa strana l'informatica: in effetti è solo una delle tante possibili 'cose' che ciascuno può imparare, ma l'effetto che fa sulla gente vedere le i Pc, la rete, l'accesso a internet, le stampanti condivise, ecc che funzionano mi sorprende sempre ! sono di volta in volta felici, sorpresi, entusiasti, meravigliati, ecc ... O forse è perchè avevano chiesto un preventivo in giro, e io invece ho fatto tutto gratis hehehehe (una volta ogni tanto si può fare)

ok, buona serata a tutti

Andrea

Nessun commento: