martedì 19 agosto 2008

CED o non CED

che per chi non lo sapesse, CED sarebbe Centro Elaborazione Dati: Se non lo avete mai sentito prima, è perchè adesso è fuori moda e si usano termini anglosassoni ... però (io che oramai sono vecchio) chiamo ancora così il mio posto di lavoro. Ma torniamo in topic.

Allora, oggi è capitato di nuovo: il titolare è in una filiale, gira, saluta e domanda come va. Si avvicina a una e gli chiede 'come mai fai questa cosa a mano ? mi sembrava che fosse stata automatizzata questa cosa ... o no ?' risposta della mia collega 'non funziona, è troppo lenta, va sempre in errore e faccio prima a farla a mano !'

Naturalmente sono stato coinvolto, ho fatto i controlli, ho telefonato, ho cercato cosa ci fosse di non funzionante ... non scrivo tutti i dettagli; naturalmente funzionava tutto, e ottimamente: semplicemente è stata colta un altra occasione per 'sparare sul CED'.

Sempre la stessa storia: in una azienda il CED interno viene visto sempre in uno di questi 2 estremi
  1. un monolite inattaccabile, non criticabile, ecc ... nessuno li vede, nessuno li chiama, nessuno li contesta ... nemmeno una timida critica è possibile/pensabile
  2. un costo: quello che fanno è ovvio, scontato, deprecabile, contestabile. Chiunque critica / contesta / snobba, e quando questo non basta si arriva alla menzogna / alibi ...

inutile dire che io sto in un CED del tipo 2 ... pazienza :-)

alla prox

Andrea

Nessun commento: