martedì 14 giugno 2011

referendum (2)

non ci credevo molto, dico sul serio. Temevo che nonostante tutto il quorum non sarebbe arrivato; e invece è andata bene, sono contento.
Chissà quanto altri post ci sono in giro about this, avranno già detto tutto il possibile: scrivo solo una mia considerazione personale.
Il risultato dice che il 54% ha votato, resta un 46% di persone che non si è recata alle urne. Ci sarà stato qualcuno in ferie, qualcuno ammalato, qualcuno con un impegno urgente ... stabiliamo pure che fosse l'uno per cento. Resta un 45% ; più di una volta ho letto che esiste una parte considerrevole di elettori che NON si reca alle urne a prescindere dal tipo di votazione : referendum abrogativo, politiche, regionali, elezione del sindaco, referendum costituzionale, ecc ... e si tratterebbe di un 20% circa. Resta un 25% di persone che ha scelto di non andare a votare; io spero vivamente che si tratti di elettori favorevoli al nucleare, che vedono di buon occhio la legislazione sull'acqua, e che sono favorevoli alle leggi sul legittimo impedimento (ci mancherebbe altro, siamo in democrazia). Lo spero vivamente; altrimenti, se non è così, c'è ancora un 25% di elettori a cui questo governo va bene nonostante tutti gli accadimenti degli ultimi mesi / anni, nonostante la politica estera, nonostante ... tutto.

Io lo spero vivamente.

Andrea

Nessun commento: