sabato 25 giugno 2011

insignificante

stavo cercando la parola giusta per descrivere la mia serata; cena + drink in un locale. Scarto subito qualsiasi termine che possa avere anche solo una piccola notazione positiva (anche alla lontana); brutta ? no, una brutta serata implica che qualcosa (il cibo, il posto, il traffico) o qualcuno (quello seduto accanto, la tipa seduta di fronte) ha detto o fatto qualcosa di particolarmente irritante / antipatico / ecc ecc. Noiosa ? definire una serata 'noiosa' implica che almeno c'erano delle aspettative poi andate deluse o disattese. Potrei continuare, ma inevitabilmente la conclusione sarebbe la stessa, e il termine sarebbe comunque inadatto.
Insignificante, e non esagero; mettete insieme un ristorante (ristorante ?) con arredamento 'normale', con salviette di carta e il bicchiere per l'acqua di plastica tipo set da campeggio. Aggiungete solo 2 piatti da ordinare: frittura di pesce e grigliata di pesce, aggiungete che non avevano gli amari, pochi dolci a listino ( e ancora meno disponibili veramente), i tavoli che sembravano il tavolo da cucina di casa mia 40 anni fa. Aggiungete che eravamo gli unici clienti del ristorante (che ci si creda o no il venerdi sera è serata 'tipica' per il pesce). Aggiungete anche che su 9 persone quasi tutti/e non spiaccicavano parola tranne che per spettegolare sui vari colleghi di lavoro. L'unica cosa buona (si fa per dire) è stato il prezzo veramente basso, ma a qual punto conviene farsi una pizza ! non mi stancherò mai di dirlo.

Sarà stata almeno la 5° volta che me lo chiedevano, avevo sempre risposto di no ma per una volta mi sono detto"ok, posso pure provare per una volta così vedo come va"; ben mi sta, così imparo.

insignificante, niente di più

buon week-end

Andrea

Nessun commento: