mercoledì 6 gennaio 2010

accendo il PC prima di dormire

e che faccio ? giro un po' su youtube, e capito (non ricordo come) su qualche video di Bob Marley. Ascoltando qualche canzone, mi viene in mente: e il reggae ? certo, c'era prima di Marley e continua anche senza di lui, però il successo e la diffusione mondiale sono arrivati con lui, e con lui sono spariti. Possibile che un genere musicale sia così legatoa una sola band/cantante.

Mi viene in mente che anche il rock (psicadelico ? credo si chiami così) dei pink-floyd non lo suona nessuno, o almeno nessuno riscuote il loro successo; un altro genere legato a doppio filo a una sola band ? e anche -one step beyond- dei madness resta il brano ska più famoso nel mondo, eppure ci sarà (o ci sarà stata) qualche altra band -ska- ... o no ?

Strano, ma non mi vengono in mente altri esempi: forse questi 3 casi (Bob Marley, Pink floyd, Madness) sono gli unici che abbiano portato da soli un genere a una così alta diffusione.

ok, è ora di andare a dormire

Andrea

2 commenti:

Alekos ha detto...

Ehi, hai toccato i miei generi preferiti!

Che dire, ogni movimento musicale ha i suoi fondatori o massimi esponenti, ma se poi c'e' un seguito vuol dire che il genere aveva solo bisogno di un apripista, ma che puo' vivere da se in quanto espressione di una cultura/societa'.

Ah, e comunque lo ska e' nato in Jamaica molti anni prima del reggae!

Ciao!

Zax (Andrea) ha detto...

ma dai ! lo ska più vecchio del reggae, questo non lo sapevo .