lunedì 25 gennaio 2010

turismo in Italia

quando siamo all'estero, a volte ci capita di pensare "non è facile orientarsi", oppure che le indiczioni non sono chiare per gli stranieri, o altre cose simili. Per carità, io sono uno che si lamente poco, però a volte un pensiero simile è venuto anche a me. Però cosa dovrebbe pensare un turista straniero mentre viaggia per l'italia ? facciamo un esempio semplice semplice, la stazione dei treni di Venezia.

Non c'è una indicazione in inglese manco a pagarla, tanto nei tabelloni elettronici, tanto nei messaggi audio "è in arrivo sul binario ecc ecc". E se il turista riesce a salire in treno, di nuovo le indicazioni sono in Italiano ... quando ci sono. Perchè a volte nemmeno quelle funzionano ! al povero turista in questione non resta altro che guardare fuori dal finestrino per sapere a quale stazione il treno si ferma ... e pure i cartelli alle stazioni sono pochi !!!

Che tristezza infinita ... certo che l'Italia deve essere proprio amata all'estero, altrimenti col cavolo che i turisti continuerebbero a visitarla!

alla prox

Andrea

2 commenti:

TopGun ha detto...

In stazione ci sono delle indicazioni che neanche noi Italiani capiamo.

per dirne una, a Termini, c'erano dei turisti giapponesi che non capivano dove diavolo fosse il loro eurostar.

Mi chiedono aiuto...ed io non seppi aiutarli sul momento.
Mi sono dovuto informare, perché alla subito dopo il numero del binario, c'era una sigla assurda che a tutt'oggi non ho capito cosa significasse.

Il massimo che ho potuto fare è stato scaricarli ad un capo treno, perché sennò partiva il mio di treno.

All'estero c'è più attenzione.


Eh si, i turisti amano davvero tanto l'Italia... non c'è altra spiegazione.

Zax (Andrea) ha detto...

si, decisamente all'estero c'è più attenzione. Cavoli, a Tokyo ho trovato indicazioni in inglese su ogni mezzo di trasporto ! sia scritte, che tramite gli altoparlanti ...

vabbè,

Andrea