venerdì 31 luglio 2009

chi siamo e dove andiamo

è non è certo il problema, stare qui a bere succo d'arancia davanti al PC. Ovvero, il problema è o dovrebbe essere 'dove altro dovrei

stare, invece che a casa mia ? con chi altro dovrei essere stasera invece che da solo ?' A volte mi pongo queste domande, sempre le stesse: e le risposte ? anche loro sempre noiosamente uguali. Le famose (famose?) domande 'chi siamo, dove andiamo' nel mio caso sono approprioate e contemporaneamente ( e comunque) retoriche.

Chi siamo ? la prima risposta che mi viene in mente potrebbe essere 'vuoi il mio CV' ? adesso direte 'è tutto qui, sei solo una pagina di skill distribuiti in un foglio bianco A4?' be, perchè no ? alla fine, è l'unica parte di me stesso di cui sono sicuro (più o meno), la parte di me che posso proporre agli altri e su cui posso contare, l'unica per cui le reazioni che incuto al prossimo siano più o meno prevedibili.

C'è anche dell'altro ? certo che c'è, eccome se c'è; però è tutto da vedere se
a) io sono disposto a mostrarlo in giro
b) se gli altri apprezzano quello che ho da dare / dire.
E quindi, a parte il CV, chi sono/siamo ? siamo estranei circondati da altri estranei ? può essere . Chi sono gli altri per me, e chi sono io per tutti gli altri ? cosa mi aspetto dagli altri, e cosa si aspettano gli altri da me ? cosa cerchiamo (cerco) ? accondiscendenza e approvazione, giusto per avere un po' di sicurezza ? giusto per sentirsi un po' meno soli ? per avere una lista di persone che ti chiamano al cell ?

Con il CV è tutto molto più facile, c'è una lista di cose scritte, ti assumono, fai quello che hai scritto a volte bene e a volte velocemente (addirittura a volte entrambe le cose hahaha) e in cambio becchi lo stipendio. E' facile in questo caso, esiste un copione e se riesci a aseguirlo tutto fila liscio. Il difficile è quando non si usa il CV, ovvero in tutti gli altri casi, ed è qui che son dolori. E son dolori perchè non c'è una -to do list- da seguire, ma le aspettative (motivate o meno) comunque esistono. Ed ecco che dopo un po' emergono le sorprese, i dissapori, le incomprensioni, le delusioni, ecc ecc ... Eppure verrebbe da chiedere "perchè ti aspetti questo da me ? io non sono così " e verrebbe da pensare al tuo lavoro da DBA, chi mai ti chiederebbe di configurare un firewall ?

Difficile, molto difficile: ci vorrebbe anche un altro CV, quello che non porti al lavoro ma da distribuire alle persone che conosci ! allora si che le cose sarebbero facili :-)

buon week-end a tutti

Andrea
PS: ho visto alla fine che avrei dovuto scrivere anche la parte dedicata a 'dove andiamo' , lo farò in un altro post

3 commenti:

andima ha detto...

ma poi con un cv per tutti e tutto, si perderebbero sorprese, stupori, meraviglie, attese, insomma sara' tutto cosi' migliore poi?

Zax (Andrea) ha detto...

hai ragione, sarebbe un tot noioso. Eppoi, ora che ci penso, assomiglia un po' troppo alle agenzie matrimoniali :-)

andima ha detto...

ahahahah si' e' vero :D