giovedì 5 febbraio 2009

il tempo ...

e non parlo di metereologia (of course). Ammetto che se c'è una costante che ci riguarda tutti/e
è il tempo. E' la cosa che tutti abbiamo, ma che nessuno può controllare: ciascuno ha il suo, ed è esattamente la quota che ci è stata assegnata. Non ci sarà concesso di aumentare o di scambiare il tempo che abbiamo: e nemmeno possiamo fermarlo o anche solo rallentarlo per un po'.

La cosa buffa è per altre cose che mi stanno a cuore tipo sentimenti - passioni - soldi ho un certo margine di 'trattativa': non sempre, ma almeno ogni tanto sono cose che riesco a controllare : risparmiare più o meno soldi, lasciarsi più o men o coinvolgere da una passione ... ma il tempo no: qualsiasi cosa io possa fare o tentare (o anche solo sperare) non cambia di una virgola la velocità con cui il tempo scorre.

Ecco che ogni istante che passa mi (ci) lascia con meno tempo a disposizione: in teoria si dovrebbe sempre tendere a usare il tempo nella maniera migliore e/o più proficua ... ma quante volte ci riusciamo ? a volte mi domando cosa farò quando mi rendero conto che il mio tempo sta per finire: forse mi chiederò -ma come ho speso il tempo che è passato- ? dubito che potrò essere troppo soddisfatto di me stesso (per carità, nemmeno troppo deluso).

buona notte

Andrea

2 commenti:

andima ha detto...

"e calendari a chiedersi se stiamo prendendo abbastanza.. abbastanza ah ah se per ogni sbaglio avessi mille lire.. che vecchiaia che passerei.."
qui

Zax (Andrea) ha detto...

Luciano Ligabue ! (ho dovuto cercare su google, non lo seguo molto).

Hai ragione: non è una costante (per carità!) ma quando mi prende il periodo 'lavoro / stipendio' ... mi prende di brutto. Fortunatamente mi capita solo di tanto in tanto :-)

Andrea