sabato 7 febbraio 2009

mutuo

per una banca, io sono il classico cliente che (fondalmentalmente) se ne infischia della 'banca': mi serve per tenere quei 4 soldi che riesco a risparmiare, per cambiare la valuta straniera quando andavo all'estero e non c'era l'euro, e in aggiunta (da quando vivo da solo) mi serve per pagare le bollette senza andare in posta e per il mutuo. Di tutto il resto (invenstimenti, azioni, obbligazioni, convenzioni speciali, ecc) non m'importa, e non ho mai nemmeno comprato un bot.

Però adesso ci stanno marciando un po' troppo: ma cosa diavolo aspettano ad abbassarmi la rata del mutuo ? che devo fare, andare allo sportello e dirgli ... cosa ? che mi metto a tirare sul prezzo come al mercato ? (io non vado mai al mercato). E c'è anche un altra cosa da dire: siccome occuparmi di tassi e di rate e di euribor e compagnia cantante mi urta da morire, non lo farò di certo per poi finire con un nulla di fatto.
Quindi è deciso: martedi vado in banca, gli dico che mi servono delle sterline e gli dico che sto per cambiare banca. In febbraio mi muovo un po', vedo che condizioni mi fanno per spostare il mio mutuo e che tasso mi fanno, aspetto la rata del mutuo di marzo, e vado a Londra. Quando ritorno vedo quale delle 2 è più bassa, e faccio la cosa giusta.

un buon piano

Andrea

Nessun commento: