domenica 14 agosto 2011

Safari in Kenya

ok, visto che sono davanti al PC con il blog aperto ... inizio a scrivere qualcosa in merito al mio prossimo viaggio. Una premessa: dovete sapere che io ho alcune mie personali to-do list del tipo 'cose da fare prima di morire'. Naturalmente ne ho una dedicata ai viaggi da fare e ai posti da visitare; l'ho quasi completata, mi manca un ultimo viaggio: un safari in Africa.
Questo viaggio non sarà 'fai da te' come i miei altri viaggi, per tutta una serie di motivi non me la sento di andare da quelle parti by myself come faccio in europa (o a New York, o a Tokyo). Comunque sia, non mi presenterò in agenzia senza informazioni o senza un idea, ma sto raccogliendo opinioni e pareri un po' da tutte le parti ovvero web, amici e conoscenti che già sono stati da quelle parti. Ho iniziato senza troppe premure, direi che a giugno ero già in fase di 'pianificazione'. Ecco un po' il riassunto di cosa ho fatto, di cosa ho deciso, e di cosa mi resta da fare (molto !).

Direi che, per cominciare, ho stabilito 'dove e quando andare'. Ho valutato Kenya, Tanzania,
Sud Africa e Uganda: sono belli tutti e 4, la scelta è caduta sul Kenya perchè (in media, o almeno questa è l'idea che mi sono fatto) i servizi ai turisti sono più organizzati. Ho capito che il periodo migliore è Febbraio / inizio Marzo : questo mi creerà un po' di problemi per l'abbigliamento visto che non potrò indossare i vestiti con cui parto (io adoro il bagaglio leggero!), ma non è un grosso problema.

Un altra cosa che ho già deciso è 'quanto tempo' deve durare il safari. Pensandoci bene ... sarà una sfaticata: ore di jeep, piste piene di buche, caldo, sabbia, sporco, ecc ecc ! ho visto che ci sono safari da 10/12 giorni : follia !!! non voglio essere uno straccio alla fine, e se sei stanco morto non ti gusti nemmeno quello che ti capita attorno. Cinque notti vanno bene: la prima notte il giorno della partenza da casa e di arrivo sul posto, poi 4 giorni full immersion.

Altra cosa che ho verificato; io pensavo che in qualche modo fosse possibile partire al mattino dall'albergo, fare l'escursione e tornare alla sera per la cena (idea ingenua ? in effetti ... si, ma non lo sapevo). Non si può, perchè le distanze sono troppo grandi ! quello che si fa è di uscire e restare a dormire 'fuori' in mezzo alla savana. Ci sono diverse possibilità: le tende più o meno grandi e confortevoli, e i 'lounge' che sono dei 'mini alberghi' fatto in mezzo al nulla. Sicuramente scelgo questa soluzione: l'idea di avere una camera e una doccia ad atttendermi alla sera vale ogni dollaro di spesa per questa soluzione.

Ultima cosa da pianificare: il 'dopo safari'. Visto che resterò in Kenya 5 giorni, mi prenderò qualche altro giorno di relax al mare. Non in Kenya, questo è sicuro; visto che volerò con Emirates Airlines, Qatar Airways o Etihad (Abu Dhabi) mi fermerò qualche giorno quando faccio scalo per il ritorno. Fondalmentalmente per il mare e il sole, ci sono comunque tot cose da visitare nel caso mi venisse la voglia (non molte, ma per qualche giorno possono bastare).

Che ne dite, un buon piano ? sono comunque a buon punto ... almeno con le idee: non ho ancora prenotato niente, ma quello non è un problema (basta pagare, of course).

buona domenica


2 commenti:

donamasai ha detto...

IN safari...a febbraio marzo...solo vestiti leggerissimi. Qui e' estate......e perche' non fare il fai da te..amgari facendoti aiutare da chi qui ci vive ??Se serve chiedimi pure. Sono tantissimi i ragazzi e meno ragazzi che effettuano un viaggio veramente free.......
Donamasai
tellonia@hotmail.com
www.donamasai.com

Zax (Andrea) ha detto...

si, ho letto in merito ... anche se in molti raccomandano un maglioncino per la sera. Sicura che siano in molti ? perchè ... non andare in un agenzia italiana per poi rivolgersi a un agenzia del posto non è poi così differente: o no ?
:-)

Andrea