domenica 21 agosto 2011

per una sola volta

avete presente quando una persona ha voglia di parlare con un altra persona ? per confidarsi, per avere un consiglio o un opinione, una chiave di lettura o anche un semplice punto di vista ? ecco, è da sempre che a me capita di essere quello dall'altra parte; quello che ascolta silenzioso, sorride e si stupisce, si rammarica e si rincuora ... e cose di questo tipo. Mi è sempre capitato, diciamo dai 25 anni in poi (ora ho passato i 40). All'inizio mi sorprendevo sempre, poi ho un po' accettato la cosa pure senza sapere realmente il perchè capitasse proprio a me. Non sono mai entrato veramente nella parte, probabilmente solo perchè non condivido molto questa idea di appoggiarsi così tanto a un altra persona specialmente per le questioni emotive (a meno di non essere fidanzati).

Questa volta è toccato a me, o almeno ci ho provato :-) ci sono alcuni Amici (curiosamente 2 uomini e 2 donne, ma è solo un caso ... non ci sono legami tra i 4) a cui ho raccontato di tutto e di più, e loro hanno sempre fatto lo stesso con me. Ma questa volta non si trattava solo di 'raccontare', ma si trattava di .... insomma, questa volta ero io a cercare il 'saggio consiglio'. Ha funzionato, e comunque i miei amici e le mie amiche non mi hanno deluso, e mi sono state molto vicine. La meraviglia per me è stata vedere le loro facce inizialmente ... sorprese, molto sorprese ... addirittura incredule; naturalmente abbiamo anche parlato di questo, e la spiegazione è più o meno riassuno dall'inizio di questo mio post.

Ora ... io effettivamente sono sicuro di me, io penso di conoscermi bene, e penso di sapermi muovere in mezzo alla gente, riesco a vedere molti dettagli e sfumature, e via di questo passo; tuttavia sono anche convinto di essere abbastanza riservato, e di sicuro non ostento queste mie sicurezze e la mia sicurezza. O almeno pensavo. La reazione di queste persone che mi conoscono molto bene (eccome !) mi fa dubitare un po' , e se loro mi vedono così al punto da stupirsi se per una volta cambio atteggiamento, come mi vedono in realtà le altre persone , quelle che mi conoscono solo in superfice, quelle a cui non posso certo parlare con sincerità e da cui non posso certo aspettarmi grandi confidenze ? io non sono affatto cosi sicuro di me, o almeno non lo sono sempre, e si sicuro non lo sono su tutto : possibile che questa cosa non si noti ?

Questo è qualcosa su cui lavorare, lo farò anzi, ho già iniziato da qualche settimana (solo che me ne rendo conto solo adesso).

buona domenica

Andrea

Nessun commento: