domenica 15 maggio 2011

domenica mattina

com'è cambiata la mia domenica mattina nel corso degli anni ?
Dalle elementari mi ricordo la 'messa dei ragazzi' rigorosamente alle 9 del mattino. Ricordo che dovevamo stare nei primi banchi anche se non ricordo il perchè (forse cantavamo ? non lo so). Dopo la messa c'era l'A.C.R. ovvero una sorta di "catechismo bis". Se ricordo bene, ho continuato fino alla cresima (scuole medie, non ricordo più l'anno). Dopo le medie, ho iniziato a ''bigiare" : dicevo ai miei di andare a messa, in realtà andavo in giro con gli amici. Dopo i 16 anni (con il patentino e quindi con la vespa PX125) andavamo nettamente più lontano, ricordo ancora il bar a Piove di sacco dove andavamo a fare colazione. Credo di aver ufficializzato la cosa (del tipo "non ho voglia di andare a messa) verso i 18 , sicuramente prima del militare. Da li in poi, non ho ricordi della domenica mattina perchè le passavo tutte a letto: la sveglia era "è pronto a tavola" verso le 12:30 / 13:00. L'unica eccezione era durante l'estate: per andare al mare ed evitare la coda ci si alzava prestissimo. Questo è durato fino ai 32/33 anni.
Poi (inevitabilmente) ho iniziato a uscire meno il sabato sera. All'inizio non ho cambiato le mie abitudini perchè c'era comunque il sonno arretrato di tutta la settimana da recuperare, ma con il passare degli anni ho cominciato a uscire meno anche durante la settimana e quindi non mi serviva più dormire sempre fino all'ultimo secondo disponibile.
E oggi ? eccomi qui, già bello che sveglio, già uscito a prendere il giornale e a fare colazione ... e sono appena le 10 :-)

buona domenica a tutti

Andrea

Nessun commento: