martedì 18 gennaio 2011

scappo dalla città

questo titolo in realtà non ci azzecca molto con il post, avrei dovuto scrivere qualcosa del tipo 'cambio vita' oppure 'mollo tutto' ma non mi piaceva.
Qual è l'idea ? il fatto è che a volte ci si dice 'cambio vita! mollo tutto e ...' ma ci sono diversi modi di fare il grande salto. Certo, si può cercare un lavoro all'estero e ci si può trasferire: io stesso ci avevo pensato e ci avevo pure provato attivamente poi a Londra non mi hanno voluto :-( io non ce l'ho fatta, tuttavia in molti invece si (che sono i blog che seguo, magari con un po' di invidia). Sarebbe stato un grosso cambiamento per me (cavoli se lo sarebbe stato!), ma si può fare di più (o di peggio, o di meglio). E quale potrebbe essere un cambiamento più radicale ? ad esempio, volontariato all'estero. Un mio conoscente è appena tornato da una permanenza di N mesi in america centrale: ha alternato il viaggio fai-da-te alle attività in una missione dentro un centro per i bambini disabili. Certo, il suo è un caso particolare: lavoro in proprio con molto tempo libero, pieno controllo dei contratti di lavoro, ecc ecc ... certo è che il suo è veramente un cambio 'spettacolare'. Non sono mai stato più di 2-3 settimane consecutive senza la sveglia che suona, senza qualche impegno stringente, senza qualche scadenza ... praticamente mi capita solo in ferie. Tot mesi senza automobile ???? tot mesi lontano dal lavoro ???? inconcepibile per me e per le mie abitudini !!! come potrei mai riuscirci ??? ero abituato a dirmi 'impossibile , queste cose possono farle solo i ricconi o gli scavezzacollo" ... invece non è vero. Si può fare.

probabilmente non cambierà niente per me, però almeno uno l'ho visto con i miei occhi. Si può fare.

alla prox

Andrea

2 commenti:

chechimadrid ha detto...

ciao Andrea, io ti dico per esperienza personale che quando si va a vivere all'estero si fa sempre e comunque un salto nel buio. io arrivai a madrid senza lavoro e senza amici, ma con la volgia di vivere in questa città. partendo lasciai in italia un lavoro bello ma sottopagato,la mia FAMIGLIA e tantissimi affetti importanti. insomma cambiare vita è sempre doloroso, e porta a fare grandi sacrifici. non è facile come si crede!

Zax (Andrea) ha detto...

si, è comunque un grande passo. In effetti il tema mi è abbastanza caro specialmente perchè io non ci sono riuscito :-)

alla prox