mercoledì 26 gennaio 2011

visitare Torino

conoscere meglio l'Italia invece di viaggiare sempre all'estero: è una cosa che mi ripeto da sempre e che poi non metto in pratica. In questi 2 giorni sono stato a Torino per lavoro (raramente vado in trasferta), e visto che avevo i pomeriggi liberi sono andato un po' a zonzo per la città. Niente di preparato, non avevo cartine o mappe. Semplicemente mi sono fatto consigliare da chi lavorava nell'hotel, ho preso i biglietti del tram n°13 e sono andato in piazza Castello.
Bellissima ! Torino è veramente splendida ! mi sono piaciuti i viali larghi e alberati, i palazzi e le varie sedi di musei (peccato non aver visitato l'armeria Reale !) e mi sono piaciuti tantissimo gli innumerevoli portici ! alti, larghi, spaziosi e tenuti bene :-)
Al ritorno ne ho parlato un po' con il tipo dell'albergo, e osservavo con lui che è proprio un peccato che il turismo in Italia sia principalmente Roma - Firenze - Venezia , e le briciole al resto ! mi domando chei sia mai stato in visita a Torino ; io non conosco nessuno. Per quanti ci pensi, non ho mai incontrato nessuno tra amici / conoscenti / parenti che mi abbia mai parlato di quanto sia bella questa città, e conosco appassionati della Toscana, dell'Umbria, delle Marche, del mare del Sub, della Sicilia, ecc ecc ... ma Torino zero. Eppure è splendida: io credo che volendo visitare i musei / biblioteca / armeria / e altri vari palazzi 3-4 giorni volerebbero, e sarebbe una vacanza splendida.

Non sarà a breve, ma mi capiterà ... ne sono sicuro.

Andrea

Nessun commento: