mercoledì 12 gennaio 2011

acquisti costosi

partiamo da una premessa: ciascuno spende i propri soldi come accidenti vuole, quindi questo non vuole essere un post 'favorevole' oppure 'contrario'. Vi parlerò di abbigliamento ma lo stesso discorso vale per le scarpe, per i cappelli, per le borse, ecc (comparto maschile nel mio caso, ma per le donne è uguale)
Perchè spendere 300 euro per un paio di scarpe o 150 per un maglione o 230 per un cappello da uomo ? perchè alcune cose costano 'molto di più' di altre all'apparenza uguali ? certo, la pubblicità costa, un bel negozio costa, tutto quello che ruota attorno a una 'griffe' contribuisce ad aumentare il prezzo finale di un prodotto. Att: non parlo solo di nomi famosi e/o blasonati, nel gruppo comprendo anche quei marchi sconosciuti al grande pubblico troppo piccoli per fare campagne pubblicitarie da milioni di euro.
Quindi i prodotti costosi sono tutta 'fuffa' ? parliamone. Dall'acquisto delle materie prime in poi, allo sviluppo del modello (specialmente per le scarpe!!!) i costi possono variare in modo impressionante e fino a questo punto NON ci sono ancora i costi della manodopera e della pubblicità ! E che può succedere a un prodotto come questo, costruito su queste basi ? è facile immaginare che il prodotto finale sarà sicuramente costoso, ma in media chi comprerà un prodotto così costoso NON griffato ? veramente pochi clienti. Ecco che solo i brand affermati producono con certe qualità e gli inevitabili costi che porteranno al prodotto finale 'costoso' per motivi legati anche alla pubblicità, al marchio, ma anche alla qualità dei materiali e della progettazione.

E adesso non massacratemi :-)

Andrea
PS: per la cronaca, ho comprato un borsalino classico proprio stasera (che naturalmente non è mai in saldo hahaha)

Nessun commento: