martedì 21 luglio 2009

e' tempo ...

un colloquio ? Certo , dopo tanti anni che non ne faccio sarà un po' impegnativo. Accidenti, ora che ci penso, ne ho fatti di recente ... in inglese hahaha.

Ma questo sarà diverso: l'italiano lo parlo (grazie al ca..o dirà qualcuno di voi) e quindi il discorso verterà probabilmente sulle questioni tecniche ... forse. Perchè dico forse ? perchè in realtà non ci saranno tecnici al primo colloquio, ma il paio di manager che mi devono (dovrebbero) prendere.
Accidenti, ora che ci penso, mi verrebbe da pensare che i colloqui inglesi non fanno molto testo, e in realtà avrei dovuto mettermi un po' sul mercato, e fare qualche colloquio 'preparatorio' anche con qualche ditta del cavolo, giusto per rompere il ghiaccio. Però non è così: cavoli, non stavo giocando mentre mandavo cv a londra, rispondevo al telefono e via discorrendo ! era tutto maledettamente serio, e ci ho creduto per un bel pezzo (e a dire il vero non ho smesso di crederci del tutto).

Quindi, giù dritto anche questa volta: preparazione all'incontro ? mi farà la barba il giorno prima, quello lo concedo. Nessun problema con l'abbigliamento: il vestito con cravatta non lo metto per due motivi
  1. non lo metto mai, che senso ha presentarmi ingravattato e ingiacchettato solo per il colloquio ? c'è il rischio che si aspettino di vedermi al lavoro sempre vestito così ... vade retro !
  2. attualmente ho solo un vestito 'elegante', ma è troppo 'elegante' ... non posso presentarmi con il vestito di Armani, alto come sono farei sembrare il tutto una sfilata di moda hahaha (viva la modestia)
Quindi, andrò vestito come al solito: naturalmente (chi mi legge da tempo lo sa) ho la presunzione di essere uno vestito bene, meglio di sicuro di tutti quelli addobbati a festa con il tristissimo vestito nero + camicia tinta unita + cravatta (di più non riuscirebbero a fare). Ho già in mente la maglia giusta, i pantaloni giusti e le scarpe giuste ...

E se state pensando "ma guarda te questo che prima di un colloquio pensa al look!!" certo , rispondo io. E che dovrei fare ? studiare in pochi giorni quello che non ho imparato in 20 anni ? prepararmi a fingere di avere il carattere che non ho ? dimostrare l'atteggiamento che non mi appartiene ? inutile , dico io, e addirittura controprocudente.
Naturalmente l'abbigliamento non serve per far colpo sull'intervistatore, ma serve a me, per sentirmi a mio agio. E' tutto quello di cui abbisogno, niente di più e niente di meno.

buona fortuna a me (e a tutti voi)

Andrea
PS: in realtà si farà la prossima settimana, ma mi andava di scrivere il post stasera :-)

5 commenti:

andima ha detto...

in bocca al lupo!:)

Anonimo ha detto...

in bocca al lupo, andrea.

Alekos ha detto...

Quante volte mi sono vestito col "tristissimo vestito nero + camicia tinta unita + cravatta".

Basta, non ti commento piu'.

:D

Anonimo ha detto...

Perchè hai smesso quasi del tutto di credere alla via londinese?

Zax (Andrea) ha detto...

@andima + @Dani.elle
grazie 1000 !

@Alekos
-P

@anonimo
fondalmentalmente perchè ... non mi hanno voluto