domenica 21 giugno 2009

italiano all'estero

sabato mattina è tornato il mio amico Luca: ci conosciamo da circa 30 anni (ne abbiamo 40). Luca sognava di trasferirsi all'estero da quando aveva 20 anni: ha studiato per 4 anni inglese a Padova, ha cercato, telefonato, viaggiato, cavoli se si è impegnato ! Io gli mandavo il cv via e-mail (avevo già internet a casa mia) e dopo innumerevoli colloqui ... bingo ! Oramai è fuori dall'italia da più di 10 anni, e dopo aver cambiato qualche nazione si è fermato in Grecia, dove oramai ha preso anche casa (splendida!) e moglie (un po' meno, ma al cuor non si comanda hehehe).

Nonostante siano passati anni, abbiamo sempre mantenuto i contatti e ci vediamo ogni volta quando torna in Italia oppure ogni volta che sono stato in Grecia per le mie vacanze. La cosa buffa di tutto questo e che in tutti questi anni la sua idea su cui sono stato coinvolto fin da subito, le sue esperienze all'estero di cui così tanto mi ha raccontato in tutti questi anni ... MAI una sola volta avevano stimolato la mia curiosità ! anzi, spesso mi chiedevo (e gli chiedevo) cosa ci fosse all'estero di così interessante, o quali opportunità stesse cercando.

Proprio di questo abbiamo parlato ieri e oggi: è stato molto divertente ! considerando che con qualche anno di ritardo, adesso ho le stesse aspirazioni anch'io :-)

great !

Andrea

2 commenti:

Puntino ha detto...

now you have the desire, motivation, what else do you need ?

Zax (Andrea) ha detto...

I need only one thing: one job.
I will leave Italy if I will be able to find the same kind of job in London ...
but now, with this crisis and with my (poor) english ...

It's not time to make a change