venerdì 1 maggio 2009

primo maggio

festa dei lavoratori. Adesso che ci penso, non so quasi niente di questo giorno. Certo, non vado al lavoro, so che in certe città fanno i concerti. E dato che capita di venerdì, questa volta qualcuno ne approfitterà per fare il ponte lungo e andare in qualche posto.


" La Festa dei lavoratori intende ricordare l'impegno del movimento sindacale ed i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori. " questa è la definizione che ho preso da wikipedia. Mi sono anche letto la storia, dicome è nata, le motivazioni, le ricorrenze, ecc ecc ... non ne sapevo niente, ammetto che ero più informato sull'otto marzo. Tra l'altro ho scoperto solo oggi che nella vecchia URSS non facevano la sfilata militare il 1 maggio, ma il 9 maggio : e non era per la festa dei lavoratori, ma per la fine della seconda guerra mondiale (che loro chiamano guerra patriottica, ma questo lo sapevo già)


Magari suonerà un po' amara questa festa, per chi il lavoro l'ha perso, o magari è in cassa integrazione, o comunque il lavoro ce l'ha ancora ma in una azienda 'traballante' ...
Però mi domando: hanno ancora un senso queste 'feste' ? al concerto di Roma partecipano un sacco di persone, ma c'è (appunto) il concerto, la musica dal vivo ... gratis ! se non ci fosse il concertone, quante persone si presenterebbero ? per fare cosa, ascoltare cosa dice Franceschini ?


buon primo maggio a tutti, informatici e non

Andrea

Nessun commento: