sabato 29 novembre 2008

crisi e passeggiate in centro

ma che effetto fa andare in centro di sabato pomeriggio ? con tutta la crisi di cui parlano i giornali, con tutti i negozi che hanno chiuso (di cui parlano i giornali), con l'invasione dei venditori abusivi (su cui i giornali ci tengono prontamente informati), uno potrebbe anche pensare di trovarsi davanti a uno scenario 'apocalittico' ...
Ovviamente, la situazione è sempre la stessa: i negozi, la gente, e pure i venditori abusivi sono rimasti gli stessi. Ma (ovviamente) non è una sorpresa, e non è nemmeno l'argomento del mio post.

Ok, c'è la 'crisi', ma la situazione è proprio così catastrofica ? possibile che non si parli d'altro ? mi ricorda quando per un bel po' ha tenuto banco 'influenza aviaria' ... panico e terrore, titoloni sui giornali, vaccini, epidemioe più o meno paventate ... e poi basta, svanita nel nulla, hanno semplicemente smesso di parlarne (perchè alla fine era tutto un bluff: pochissimi ammalati, e pochissimi decessi su scala mondiale).

E allora mi chiedo, a chi giove tutto questo ? cosa c'è bisogno di far passare con la scusa della crisi ? quali cambiamenti sono in corso d'opera ch per essere accettati hanno bisogno che la gente abbia paura della 'crisi', che altrimenti non passerebbero mai ?

Ammetto che sono un po' preoccupato: la politica non mi spaventa (tanto, per quello che conta) ma l'economia ... è tutto un altro paio di maniche !

buona serata a tutti,

Andrea

Nessun commento: