domenica 26 dicembre 2010

post - Natale

nel senso che questo è un post dedicato al Natale e anche che siamo al 'dopo' Natale. Anche quest' anno abbiamo consumato il rito: addobbi di Natale, auguri, baci, abbracci, regali, cibo in abbondanza, messa di mezzanotte, messa di Natale ... (in realtà ho saltato questi ultimi due)
Ed è una cosa slegata dall'aspetto religioso, personalmente tra le persone che conosco solo mia mamma conserva ancora questo sentimento ... ma tutti gli altri ? e io ?
In qualche modo, io mi immagino che questi 'riti' e la sequenza di azioni a cui accennavo prima siano una specie di filastrocca, di evento, di liturgia (non nel significato cristiano), di convenzione ... a cui ci assoggettiamo felicemente. Ma qual è il divertimento ? dove facciamo il pranzo di Natale ? come ci si veste ? manderò degli auguri 'tradizionali' via posta ? andiamo alla messa di mezzanotte ? quanto soldi spenderò per il regali ? a chi farò il regalo ? cosa comprerò per regalo ? cosa mi farò regalare ? come incartare i pacchi ? metto o non metto il bigliettino ? mando gli auguri via SMS a tutta la rubrica del cell con un messaggio preconfezionato valido per tutti ? mando gli auguri via SMS ma 'personalizzati' solo alle persone che mi stanno a cuore ?
Leggendo una lista di questo tipo verrebbe da pensare "ma che gran rottura di palle, ma chi me lo fa fare ???" è magari e anche vero ! però dovremmo chiederci come mai ogni anno ci facciamo inglobare da questa pazza corsa verso ... non lo so. Comunque sia, per quest'anno è andata, e adesso avanti con "che facciamo l'ultimo dell'anno?"

buon Natale a tutti

Andrea

2 commenti:

TopGun ha detto...

si da questo punto di vista è la solita noia tutti gli anni.
l'atto finale "che fai per capodanno" è il peggio :D


Buon passato Natale e buone feste.
(è di rito dovevo farlo :))

Zax (Andrea) ha detto...

buon 2011 !