martedì 22 febbraio 2011

benigni e Sanremo

ok, visto che tutti ne parlano, scriverò anch'io un paio di cose cos', quelle che mi vengono a getto.
Premessa (temo sarà più della metà di questo post) : io detesto il festival con tutto il cuore. Non ho la TV da anni, e quando stavo a casa con i miei e c'era la TV la guardavo pochissimo e il festival men che mai. I miei ultimi ricordi sono della puntata con i Pitura Freska ... nel senso di registrata da me in VHS, e qualche giorno dopo avanzamento veloce fino alla loro canzone e stop.
Veniamo al sodo: mi ha lasciato indifferente, appena appena qualche sorriso ... e dire che Benigni è veramente bravo, ce ne sono pochi come lui ! il fatto è sicuramente lui conosce bene la storia, eccome: ma come poteva fare ? lo invitano, gli danno un argomento da celebrare, e lui ha fatto il suo dovere alla perfezione ! ma proprio perchè conosce la storia, sicuramente avrà pensato a tutte le cose sottaciute, assolutamente scartate dalla narrazione, ecc ... in effetti ha raccontato una 'storia' e l'ha raccontata bene. Avrebbe potuto fare altro ? certo che no, anche perchè se si fosse addentrato sui dettagli (che tanto dettagli non sono) sarebbero palesate tutte quelle faccende che di solito si preferisce non narrare quando si parla della creazione della nostra nazione; sicuramente la gente avrebbe cambiato canale, e sicuramente il suo racconto non avrebbe riscosso così tanti sorrisi e applausi .
Conclusioni: Benigni poteva fare altro ? no. Avrebbe saputo fare altro ? probabilmente si. Avrebbe voluto raccontarla diversamente ? non lo so.
Però permettetemi di non accodarmi all'entusiasmo generale, alla felicità, al tripudio, alla folla acclamente che festeggia i 150 anni. specie finchè continueranno a raccontarli a questo modo.

Andrea
PS: 3 nuovi tag per un post solo ! e scommetto che non li userò mai più :-)

Nessun commento: