sabato 5 dicembre 2009

crisi o non crisi ?

perchè di questi tempi il ritornello è abbastanza ripetuto "si c'è la crisi, però i negozi sono pieni e la gente va in giro, e si spendono soldi, ecc ecc ...'. Però oggi sono stato in centro per comprare alcune cose, e non ho visto tanta gente in giro. Certo, molta gente che guarda le vetrine non significa soldi da spendere o buoni affari per i negozi, o almeno non necessariamente, però ....

Però questa volta (sono appena rientrato) la differenza si è vista eccome; cavoli, mai visto il centro con così poca gente in giro ! con la ressa che di solito si deve affrontare specie in certe piazze, oggi faceva strano passare disinvolti per le piazze, stare davanti alle vetrine senza essere gomito a gomito con altre persone, ecc ...

Certo, non lo scopriamo adesso che le cose vanno male, ma fino a oggi l'impatto non si era manifestato a questo modo. Ok, il natale è alle porte e solo alla fine si tireranno le somme, e non voglio essere profeta di sventura (già ce ne sono in abbondanza!), ma ho la sensazione che sarà un Natale sottotono.

Peccato che sia motivato dalla recessione a cui stiamo assistendo, perchè comunque non è proprio male se per una volta durante le feste si spenderanno meno soldi (per niente), si compreranno meno cose (inutili), si faranno meno regali (insignificanti), si andrà meno al ristorante (che buttano abitualmente cibo, e più hanno clienti e più ne buttano via).

staremo a vedere

Andrea

6 commenti:

ChineseNana' ha detto...

Ho scoperto il tuo blog per caso...che dire, mi emozioni. Rileggo in te molto di me...e molto di quello che vorrei essere/fare. La mia esperienza di "girovaga" e' particolare, e anche io mi sento un po' chiusa in Italia...

Zax (Andrea) ha detto...

ho riletto il tuo commento, e cercando su google ho trovato (penso) il tuo profilo su msn: sei veramente Cinese e vivi a Suzhou ? come hai fatto a trovare il mio blog ??

alla prox

Andrea

ChineseNana' ha detto...

Ciao scusa a ho visto solo ora il tuo commento...

Non sono cinese, sono una folle italiana ke un giorno di 4 anni fa ha fatto su armi e bagagli e si e' trasferita a Suzhou...L'estate 2009 e' stata particolare, sono tornata in Italia x 5 mesi, in cerca di un lavoro, vanamente...cosi' me ne sono tornata in Cina, me ne sono tornata al mio mondo "fake", ma affascinante...Se vuoi scrivermi, lasciami un contatto skype o msn, ora sono in Italia x le vacanze del Capodanno, ma in Cina la censura spesso blocca i blog...

ChineseNana' ha detto...

Ciao, ho visto solo ora la tua risposta. No, sono italiana 100%, solo ke un giorno di 4 anni fa sono impazzita e mi sono trasferita a Suzhou...Quest'estate (2009) sn tornata in Italia x cercare lavoro, ma niente, quindi me ne sn tornata nella "mia" Cina...sono girovaga ormai da 5-6 anni...Scrivimi, se ti va. (si, il profilo msn e' mio)

Un abbraccio,
Paola

Zax (Andrea) ha detto...

ciao ! ok, ti ho scritto ... spero ti arrivi (e spero di aver trovato il profilo giusto). Purtroppo non ho il tuo indirizzo e-mail, altrimenti ti avrei scritto una e-mail .

spero di ritrovarti,

Anonimo ha detto...

grazie x avermi aggiunta, il mio indirizzo email e' lo stesso dell'account msn. Causa fuso orario sono online dalle mie 8 alle 17 (dall'1 alle 9 italiane) e a volte anke di sera.

A presto, spero!
Paoletta