sabato 24 ottobre 2009

settimana intensa

è andata, mi hanno preso. O almeno, sono io quello che hanno scelto. Dopo colloqui con il titolare, con l'addetta alle risorse umane, con il responsabile di non ricordo nemmeno più di che sezione, e dopo il colloquio tecnico (incredibile, credevo veramente li avessero aboliti hahaha) hanno deciso che gli vado bene. A volte (non molto spesso in realtà) mi capita di chiedermi "come mi vedono gli altri, che opinione avranno di me?" e questa volta è una di quelle.

Certo, posso immaginare che il colloquio tecnico sia andato in un certo modo (che cavolo, e ci mancherebbe altro!) ma che avranno pensato gli altri/e ? mi piacerebbe saperlo, solo per curiosità. Chissà se si sono chiesti "ma come, per un posto come questo non viene in giacca e cravatta?" oppure avranno pensato "ok, sarà anche in gamba, ma quanto se la tira questo qui !". E il tipo con cui ho fatto il primo incontro, che ha fatto una battuta all'inizio (perchè avrà studiato da qualche parte che si iniziano le riunioni con un po' di humor per rompere il ghiaccio) sul calcio ... e io nemmeno avevo capito che si parlava di calcio e a dire il vero non avevo capito nemmeno che si trattasse di una battuta.

E la receptionist ? certo, con una selezione in corso, ne avrà viste di persone andare e tornare in questi 2/3 mesi. Magari aveva un idea su chi sarebbe passato e chi no, e magari si è stupita quando ha notato che tra i pochi rimasti non ci fosse il tizio che magari aveva notato all'inizio ? magari avrà pensato "resterà proprio questo qui ?" quando ha visto che tornavo solo io negli ultimi giorni.

E gli altri candidati ? ne ho visti solo alcuni, di sfuggita. Mi ricordo anche qualche volto (solo uomini in realtà, ma questo meriterebbe un post a parte), qualcuno con la voce stridula, qualcuno un po' grosso; ricordo di aver notato che un paio di loro fosse chiaramente a disagio, forse per essersi vestiti (male) come fanno di solito ai matrimoni. E magari anche alcuni di questi candidati avranno visto me, magari avranno pensato "chi verrà preso tra e chi verrà scartato" ? lo sapranno mai che non hanno richiamato loro perchè hanno preso me ?

Quanta gente, quanti volti, quante delle circostanze in cui ci troviamo, quante delle cose che ci accadono intorno scivolano via senza lasciare traccia. E quante cose che ci riguardano in realtà "accadono", e noi conosciamo solo una minima parte della storia, di come si sia evoluta, di cosa abbia rappresentato per gli altri.

è andata, mi hanno preso.

Andrea

5 commenti:

bacco1977 ha detto...

comincia ufficialmente l'avventura?

Puntino ha detto...

ok Good luck for this new adventure:)
I do not know where what firm has hired you, but sometimes it's better to suit up.
Actually, I do not like wearing a suit, it is not comfortable and not appropriate for some profiles.
If you work for a management consultancy company is compulsory to suit up...
I still do not know how to dress, generally I put on a suit and it turned out to meet my recruiter's expectation.. just once my suit made me feel out of my comfort zone :)
I hope you got a job in a multinational firm thus you might have an experience in UK
see you

Alekos ha detto...

Ma dove ti hanno preso?

andima ha detto...

penso sia il lavoro per cui aveva fatto il colloquio tempo fa, in Italia, o sbaglio Zax?:)

Zax (Andrea) ha detto...

si, è un lavoro in Italia.