domenica 25 settembre 2011

in rete

capita di legarsi alle abitudini, alla routine. Una delle mie è il web: magari stare 'in rete' tutta la sera (quando non esco) oppure solo 5 minuti prima di uscire, o appena tornato a casa subito prima di andare a dormire, e cose di questo tipo. Sarà perchè non ho la TV, e a volte c'è il rischio di sostituire la televisione con un altro 'apparecchio domestico', ma ho fatto mia questa consuetudine. Certo, ci si può collegare anche dal lavoro, ma non è la stessa cosa ... e non la sostituisce.

E all'improvviso si rompe il router. Giusto alla fine della garanzia (of course) e comunque sia non è un oggetto costoso, non mi preoccupo. Mi sembra di aver fatto tutto in fretta: qualche giorno per seguire le istruzioni del manuale, qualche altro giorno per cercare info sul web: niente di niente. Il router è proprio andato, segnala un errore nella fase di boot e non c'è verso di resettare - riconfigurare - etc etc. qualche altro giorno per cercare un nuovo router (marca, modello, prezzo) ed eccomi qui. Sembra siano passati pochi giorni, in realtà sono 3 settimane !

Come si sta 'staccati' dalla rete ? oddio ... si può sopravvivere, senza nemmeno troppi fastidi. Però ci sono delle occasioni in cui è diventato 'indispensabile' un collegamento alla rete; nel mio caso, pure per un week-end a Lignano la rete diventa una fonte di informazioni (dove parcheggiare, qual è la srada migliore, ecc ecc) , personi un giorno a Bibione diventa un po' più un avventura senza aver cercato prima quelle info 'in più' . Certo, magari non mi serviranno ... ma ammetto che la fase di ricerca e di pianificazione 'preventiva' è quasi un obbligo per me, una consuetudine, o (appunto) una routine.

Non parliamo nemmeno dei viaggi un po' più lontani: il prossimo venerdi parto per Belgrado, guai a me se non avessi (di nuovo) l'accesso alla rete, mi sembrerebbe di andare a un appuntamento al buio.

bentornato a me stesso, e buona domenica a voi

Andrea

Nessun commento: