domenica 14 febbraio 2010

l'inverno è finito ?

che cavoli ! da una settimana non scrivo sul blog, forse non era il caso di riprendere a farlo parlando del tempo hahaha. Però da sempre mi piace vedere le giornate allungarsi, andare al lavoro con il sole, tornare prima del tramonto. Non so voi, ma a parità di orario, mi sembra di lavorare di meno se torno a casa e non è buio; certo, capita solo d'inverno, provo a riepilogare gli orari che faccio adesso. Prendo il treno alle 06:40 al mattino, e alle 17:30 alla sera quando torno a casa: per tutto gennaio (e una parte di febbraio) buio pesto ... adesso è già meglio !

Credo di averlo già scritto ,ma poco male se lo rifaccio: ma che ci fanno i turisti alle 07:30 del mattino in stazione a Venezia in pieno inverno ??? non vorrei dirlo, ma fa un freddo che non vi dico (ecco, l'ho detto), il cielo è grigio, umidità nell'aria, ecc ecc ... chi mai li avrà consigliati ? comunque, i più simpatici sono gli orientali (cinesi, giapponesi), specie giovani e (immagino) turisti fai da te, con zaini più grandi di loro, e mappa alla mano.

Però mi ci rivedo a volte; se ci penso, ho fatto la crociera sul nilo (con relativa visita ai musei) in Luglio (avete presente la valle dei Re sotto il sole cocente ?), e dato che ho quasi sempre viaggiato come turista fai da te, mappe + cartine + guide fanno parte dell'abbigliamento standard per il viaggio (ne avevo 4 in Giappone, anche se portavo con me sempre le due più piccole di cui una con le cartine di tutta la città!)

E dato che sto parlando di Venezia: inizio a conoscere qualche veneziano, e parlando di case ecc ecc mi ha detto questo "hai idea di quanti Veneziani affittano camere ai turisti ? fanno tutto via web, non ti servono agenzie / intermediari, la domanda è altissima (visto il prezzo degli alberghi in città)" . Adesso è prematuro, se ne parla l'anno prossimo, ma io sto già facendo i miei conti ... ci dedicherò un post appropriato !

Andrea

buona settimana

Nessun commento: