martedì 22 settembre 2009

idee geniali n.4

una cosa che mi riesce quasi sempre è quella di evitare appuntamenti / eventi / occasioni che non mi interessano, o che trovo noiosi, o che potrebbero causarmi problemi. Quasi.

Domenica a pranzo dai miei, con fratelli e sorelle; chiaccheriamo del più e del meno, e all'improvviso a mia sorella maggiore viene la brillante idea "Andrea, tra poco è il tuo compleanno ed è da tanto che non inviti a casa tua la tua famiglia al completo : ceniamo tutti a casa tua quella sera ?" sarà che non invito i miei a casa mia da un bel po', sarà che gli altri fratelli hanno subito concordato "si si, ottima idea !", sarà che sto invecchiando ... ho accettato.

Sono rovinato.

Un mio amico di vecchia data aveva questa sua teoria in merito alle pulizie di casa: pulire regolarmente il bagno, il tavolo dove si mangia, e cambiare le lenzuola, e il resto è un optional. Be, io non la penso proprio così ma ... quasi. Non c'è problema, chi mi conosce mi conosce bene (appunto) e non si aspettta niente di diverso, e in teoria sono grande abbastanza per dire ai miei cari fratelli di non rompermi troppo; ma a mia mamma prenderebbe un colpo, dico sul serio.

Ok, devo farlo, e lo farò. La prima cosa che ho fatto è stata prendere atto di una cosa: inutile aspettare sabato e domenica, per due motivi

  1. non mi avanza mai tempo per pulire, e questa è una verità inconfutabile
  2. comunque non ce la faccio a 'pulire' per troppo tempo di seguito, due ore di pulizie mi stressano peggio di 8 ore di lavoro

Quindi, da lunedi sera, appena torno dal lavoro, dedico un po' di tempo alle faccende domestiche prima di cenare e/o di uscire. Ieri sera ho tolto la tenda dal bagno (tranquilli, ho le tapparelle abbassate hahaha) e l'ho cacciata in lavatrice, e poi mi sono dedicato al 'riordino', che sarebbe prendere tutti gli oggetti fuori posto (compresa la valigià vuota sopra il divano piccolo in soggiorno che stava li da una settimana), e un sacchetto della spesa in camera da letto (perchè diavolo l'avrò messo li, resterà per sempre un mistero) e metterli al loro posto. E' quasi incredibile come io riesca a sparpagliare libri e riviste per tutta la casa; più incredibile ancora è stato trovare penne e matite appoggiate ovunque, io non scrivo quasi mai a penna ! Ho dovuto dedicare 15 minuti buoni a sistemare la scrivania da dove scrivo adesso, c'era di tutto sopra ... 10 minuti buoni al tavolo da pranzo, e almeno 20 minuti al mobile in ingresso (l'appartamento è grande ma vecchio stile, ha ancora l'ingresso in una stanzina a parte) che assomiglia più ai magazzini generali.

Stasera ho tolto la tenda in cucina e l'ho schiaffata in lavatrice, ho pulito la finestra del bagno (a proposito, come si pulisce una controfinestra all'esterno ? io abito al terzo piano !) e ho spazzato per terra tutta la casa (tranne il bagno e la lavanderia).

Domani sera tenda della camera da letto (solite tapparelle abbassate !), e vetro della porta finestra in cucina ... molto grande, non so se alla fine avrò voglia di fare dell'altro . Giovedi la seconda tenda in camera da letto, e passerò la scopa elettrica in tutta la casa (spero di far presto ma non sono sicuro, francamente non ricordo l'ultima volta che l'ho usata)

Che ne dite ? certo, ci metterò del tempo, ma se riesco a essere metodico alla fine il risultato non può sfuggirmi ...

sarà un successo

Andrea

Nessun commento: