domenica 30 gennaio 2011

cosa sappiamo, e cosa dovremmo sapere

dunque, di cosa parlano i giornali (io non ho la TV ma immagino sia lo stesso) di questi tempi ? ovviamente del caso Ruby e dell'appartamento a Montecarlo. E ho notato di come queste due news tengano banco anche tra i discorsi della gente, più o meno appassionati e (comunque sia) di tutte le parti politiche.
Eppure sarebbe interessante saperne di più di quello che succede in giro per il mondo, magari non troppo lontano da qui. Eppure non ne parla nessuno ... in Egitto sono venuti al pettine i nodi legati alla successione: l'attuale presidente ha un candidato (suo figlio) mentre l'esercito non gradisce e ne vuole uno proprio; visto che il presidente non si è fatto da parte, ecco scoppiare i 'disordini' per la situazione di stallo (eufemismo) e di arretratezza economica e non solo in cui versa il paese. Al di là di tutte le varie considerazioni che si potrebbero fare sulla situazione di malessere (economico e non solo) in cui versano quelle aree, una cosa salta alla'occhio ovvero la reale egemonia delle forze armate in quelle zone. Sintetizzando la questione è in atto una vera lotta tra 2 contendenti: forze armate da un lato e fondamentalismo dall'altro (con buona pace di tutti quelli che la pensano diversamente).
Altra cosa che dovrebbe interessarci: la riunione del 24 marzo in Germania in cui si prenderanno decisioni in merito al debito europeo, all'euro, ai (possibili) bond, ecc ecc ... compresi i possibili futuri interventi per l'economia irlandese, greca, portoghese, spagnola ... e magari italiana.
Che ne dite ? Sarebbe interessante saperne un po' di più, magari ci si farebbe un idea in merito, magari un opinione ... possibile che non ne parli quasi nessuno ? farebbero proprio così poco 'share' notizie di questo tipo ?

buona settimana a tutti

mercoledì 26 gennaio 2011

visitare Torino

conoscere meglio l'Italia invece di viaggiare sempre all'estero: è una cosa che mi ripeto da sempre e che poi non metto in pratica. In questi 2 giorni sono stato a Torino per lavoro (raramente vado in trasferta), e visto che avevo i pomeriggi liberi sono andato un po' a zonzo per la città. Niente di preparato, non avevo cartine o mappe. Semplicemente mi sono fatto consigliare da chi lavorava nell'hotel, ho preso i biglietti del tram n°13 e sono andato in piazza Castello.
Bellissima ! Torino è veramente splendida ! mi sono piaciuti i viali larghi e alberati, i palazzi e le varie sedi di musei (peccato non aver visitato l'armeria Reale !) e mi sono piaciuti tantissimo gli innumerevoli portici ! alti, larghi, spaziosi e tenuti bene :-)
Al ritorno ne ho parlato un po' con il tipo dell'albergo, e osservavo con lui che è proprio un peccato che il turismo in Italia sia principalmente Roma - Firenze - Venezia , e le briciole al resto ! mi domando chei sia mai stato in visita a Torino ; io non conosco nessuno. Per quanti ci pensi, non ho mai incontrato nessuno tra amici / conoscenti / parenti che mi abbia mai parlato di quanto sia bella questa città, e conosco appassionati della Toscana, dell'Umbria, delle Marche, del mare del Sub, della Sicilia, ecc ecc ... ma Torino zero. Eppure è splendida: io credo che volendo visitare i musei / biblioteca / armeria / e altri vari palazzi 3-4 giorni volerebbero, e sarebbe una vacanza splendida.

Non sarà a breve, ma mi capiterà ... ne sono sicuro.

Andrea

sabato 22 gennaio 2011

ed eccomi qui

certo che da un po' di settimane non si vedeva una bella giornata come queste degli ultimi giorni ! sole splendido e cielo limpido, senza nebbia o umidità. Cosa potrebbe mai impedirmi di uscire e andare un po' in giro ? magari a fare due passi: nonostante il freddo sarebbe comunque un piacere. E invece eccomi qui, in pigiama e con la sciarpa addosso, pacchetto di fazzoletti di carta sempre pronto all'uso: ho beccato un raffreddore come non mi capitava da anni ! per carità, niente mal di testa, niente febbre, nessun sintomo di influenza ... solo che non posso andare in giro e soffiarmi il naso ogni 10 minuti !!!

Oramai è fatta, non mi resta che aspettare che passi.

buon week-end a tutti

Andrea

martedì 18 gennaio 2011

scappo dalla città

questo titolo in realtà non ci azzecca molto con il post, avrei dovuto scrivere qualcosa del tipo 'cambio vita' oppure 'mollo tutto' ma non mi piaceva.
Qual è l'idea ? il fatto è che a volte ci si dice 'cambio vita! mollo tutto e ...' ma ci sono diversi modi di fare il grande salto. Certo, si può cercare un lavoro all'estero e ci si può trasferire: io stesso ci avevo pensato e ci avevo pure provato attivamente poi a Londra non mi hanno voluto :-( io non ce l'ho fatta, tuttavia in molti invece si (che sono i blog che seguo, magari con un po' di invidia). Sarebbe stato un grosso cambiamento per me (cavoli se lo sarebbe stato!), ma si può fare di più (o di peggio, o di meglio). E quale potrebbe essere un cambiamento più radicale ? ad esempio, volontariato all'estero. Un mio conoscente è appena tornato da una permanenza di N mesi in america centrale: ha alternato il viaggio fai-da-te alle attività in una missione dentro un centro per i bambini disabili. Certo, il suo è un caso particolare: lavoro in proprio con molto tempo libero, pieno controllo dei contratti di lavoro, ecc ecc ... certo è che il suo è veramente un cambio 'spettacolare'. Non sono mai stato più di 2-3 settimane consecutive senza la sveglia che suona, senza qualche impegno stringente, senza qualche scadenza ... praticamente mi capita solo in ferie. Tot mesi senza automobile ???? tot mesi lontano dal lavoro ???? inconcepibile per me e per le mie abitudini !!! come potrei mai riuscirci ??? ero abituato a dirmi 'impossibile , queste cose possono farle solo i ricconi o gli scavezzacollo" ... invece non è vero. Si può fare.

probabilmente non cambierà niente per me, però almeno uno l'ho visto con i miei occhi. Si può fare.

alla prox

Andrea

mercoledì 12 gennaio 2011

acquisti costosi

partiamo da una premessa: ciascuno spende i propri soldi come accidenti vuole, quindi questo non vuole essere un post 'favorevole' oppure 'contrario'. Vi parlerò di abbigliamento ma lo stesso discorso vale per le scarpe, per i cappelli, per le borse, ecc (comparto maschile nel mio caso, ma per le donne è uguale)
Perchè spendere 300 euro per un paio di scarpe o 150 per un maglione o 230 per un cappello da uomo ? perchè alcune cose costano 'molto di più' di altre all'apparenza uguali ? certo, la pubblicità costa, un bel negozio costa, tutto quello che ruota attorno a una 'griffe' contribuisce ad aumentare il prezzo finale di un prodotto. Att: non parlo solo di nomi famosi e/o blasonati, nel gruppo comprendo anche quei marchi sconosciuti al grande pubblico troppo piccoli per fare campagne pubblicitarie da milioni di euro.
Quindi i prodotti costosi sono tutta 'fuffa' ? parliamone. Dall'acquisto delle materie prime in poi, allo sviluppo del modello (specialmente per le scarpe!!!) i costi possono variare in modo impressionante e fino a questo punto NON ci sono ancora i costi della manodopera e della pubblicità ! E che può succedere a un prodotto come questo, costruito su queste basi ? è facile immaginare che il prodotto finale sarà sicuramente costoso, ma in media chi comprerà un prodotto così costoso NON griffato ? veramente pochi clienti. Ecco che solo i brand affermati producono con certe qualità e gli inevitabili costi che porteranno al prodotto finale 'costoso' per motivi legati anche alla pubblicità, al marchio, ma anche alla qualità dei materiali e della progettazione.

E adesso non massacratemi :-)

Andrea
PS: per la cronaca, ho comprato un borsalino classico proprio stasera (che naturalmente non è mai in saldo hahaha)

venerdì 7 gennaio 2011

qualcosa di interessante

"uno scrittore pensa prima al titolo del libro, e poi lo scrive" credo di aver letto questa cosa su un articolo di giornale parecchio tempo fa; naturalmente ho tentato di fare lo stesso con il mio blog, e naturalmente non ci riesco quasi mai .
Il primo anno nella nuova azienda è passato; passato in fretta, niente da dire. Soddisfatto ? si, certamente si e sono ancora contento di aver fatto quella scelta. Magari mi spiace un po' di non avere incarichi un po' più 'tecnici' ... francamente c'è così tanto da fare a livello 'umano' che può bastarmi. I progetti in realtà ci sono, ci sono eccome ma è troppo presto, veramente troppo presto. Il mio lavoro più grande adesso è ridare credibilità al'ufficio e credetemi se vi dico quanto difficile sia. E la mia posizione è ancora più difficile perchè (veramente) non riesco a capire se la tragicomica situazione attuale sia dovuta alle varie interferenze da parte di altri uffici, oppure se non si trattava di interferenze ma di vero è proprio aiuto vista l'impossibilità / capacità (umana, non tecnica) di portare a buon fine i vari task. Probabilmente la verità sta nel mezzo ... e la colpa sarà 50 e 50 ; però la credibilità è veramente dura da riconquistare quando è mancata per così tanto tempo :-(
Chiaro che so benissimo cosa fare e cosa non fare, ma non è facile imporre il cambiamento specialmente a una squadra troppo timorosa e troppo legata alla consuetudine (anche se la consuetudine a cui sono abituati fa veramente 'pena' da un punto di vista professionale'). Ma forse ci sono immersi da così tanto tempo che non se ne rendono nemmeno conto; me ne accorgo quando me ne esco con certe osservazioni assolutamente banali per me ma che li lasciano stupiti terrorizzati (e non sono dei ragazzini!)
Non mi lamento: alla fine mi hanno assunto proprio per questo, o no ? non mi annoierò.

Andrea


martedì 4 gennaio 2011

ancora un post sul natale

... naturalmente no. Mi viene da pensare al mio caro amico Luca; ci sonosciamo fin da ragazzini,tai anni fa si è trasferito all'estero e oramai ci vediamo solo 2 o 3 volte all'anno. Però è sempre un piacere incontarsi visto che telefonate e posta elettronica sono un po' fredde per i mei gusti.
E penso anche alla mia nuova amica Antonella; dovrebbe essere la cosa più normale incontrare facce nuove, fare conoscenza, ecc ecc ... eppure a me non capita spesso (ma onoi abbondante compagnia). Mi verrebbe da scrivere "simpatica e bella" (anzi l'ho appena scritto!) ma potrebbe sembrare che di norma mi capitino solo brutte e antipatiche e invece non è vero (sarei stronzo a scriverlo), a volte sono le circostanze del primo incontro che fanno la differenza. Tra l'altro ... sono anni che mi sento ripetere 'ma come mai un bell'uomo come te alto / snello / vestito bene / ecc non ha la fidanzata ?' e io silenziosamente pensavo
-probabilmente non sono così tanto bello, altrimenti ... -
Antonella si sarà sentita ripetere questa cosa (al femminile anche più di me) visto che è proprio bella oltre che alta, quindi quesomi consola un po'; spero di risultargli abbastanza simpatico da non aggiungersi al mucchio di cui avrà già scaricato le 'profferte' hahaha ! ma non è così importante in realtà, conoscere e frequentare una bella persona è sempre bene, anche se si tratta di un breve periodo; è comunque un buon modo per finire un anno e iniziare l'anno nuovo.
E per finire penso al mio lavoro: proprio un anno fa iniziavo in questa azienda. Volato, non trovo altre parole. sono sempre più contento della scelta fatta, il cambio mi ha dato nuovi stimoli in quantità , proprio quello di cui avevo bisogno.

buon 2011 a tutti/e

Andrea