giovedì 25 marzo 2010

hey, sono niubbo anch'io

al lavoro sto scrivendo (con office 2007) un modulo vba di outlook per leggere da SQLserver e creare un XLS con una tabella pivot da inviare come allegato. Sono un po' arrugginito, ma ho scritto così tanto VBA negli anni passati, non mi spiace occuparmene. Raccolgo le specifiche, scrivo il codice, test, debug, ecc ecc. Tutto pronto per la dimostrazione, sono tutti felici "ok, mettiamolo in produzione, distribuiamolo agli utenti.

Gli utenti usano office 2002

L'unica vera incompatibilità è sulla parte più 'complessa' del lavoro, ovvero la creazione della tabella pivot. Ho fatto un paio di prove con il registratore di macro di excel e ho trovato l'inghippo, tutto risolto. Una cosa mi ha fatto riflettere: una volta me la prendevo con me stesso quando facevo queste sciocchezze, mentre adesso mi fanno sorridere (quando non sono gravi, fortunatamente non ne faccio molte di 'gravi').
Sono più vecchio e saggio ? può essere
Sono solo più saggio ? magari !
Sono solo più vecchio ? no comment ...

:-)

buona serata a tutti

Andrea


venerdì 19 marzo 2010

c'è sempre una prima volta

sto andando dal dentista, e (non mi vergogno a dirlo) ho una paura fottuta del dentista. Le radiografie e la TAC ai denti hanno rilevato l'origine del problema: mi sta crescendo un dente sotto-pelle (o come diavolo si scrive, non me lo ricordo bene). Cazzo, ho passato i 40 e mi cresce un dente ? e visto che non ha trovato spazio, ha pensato bene di crescere in orizzontale !

Naturalmente non posso lasciarlo li, e quindi c'è da fare solo una cosa: operare. Cazzo, non sono mai andato sotto i ferri in vita mia. era da un po' che non mi spaventavo 'veramente' per qualcosa ... reazione esagerata la mia ? può essere (per carità, ce ne sono di cose ben più gravi) ma se sono preoccupato che ci posso fare ? la paura non è un interruttore da accendere e spegnere a piacimento.

sarà a fine aprile (più o meno)

buon week-end a tutti

Andrea

domenica 14 marzo 2010

politica ?

qualcuno dei miei fedeli lettori mi ha fatto notare una cosa "non parli mai di politica!".E' vero, francamente non so se sia un bene o un male. A me non spiace leggere di politica nel web, anche se il tutto è abbastanza appiattito su pro e contro il presidente del consiglio; magari è giusto così, la questione è veramente questa. Però io penso una cosa, ovvero immagino che ciascuno abbia già la propria idea, e non la cambierà di certo leggendo un qualche post sul web. Magari mi sbaglio, ma personalmente a me succede proprio questo, non saprei cosa possa capitare agli altri.

Scrivo questo perchè proprio oggi a pranzo dai miei c'era anche il mio fratellone maggiore, e abbiamo parlato un po' di politica. Stiamo dalla stessa parte visto il bipolarismo anche se lui è un po' più 'estremista' di me (hahaha), e da anni e anni discutiamo senza cambiare ciascuno le idee dell'altro. E penso che questo si possa estendere a un gran numero di cittadini elettori ! anche questa volta, nonstante tutto il casino successo, sembra che la differenza la faranno quelli che si astengono, alla faccia di sondaggi, giornali, televisioni, par condicio, internet, ecc ecc ...

vabbè, vado a dormire un po'.

Andrea

mercoledì 10 marzo 2010

è primavera

è banale parlare del tempo, lo so. Ma questa mattina mi sono veramente congelato a Venezia nel tratto che faccio ogni mattina dalla stazione dei treni al mio posto di lavoro, naturalmente a piedi.
Già mi era capitato di affrontare i -4 di gennaio, oggi eravamo a +2 ... ma la neve e il vento così forti non si erano mai visti nella città lagunare.
Stasera, al ritorno, un timore "e se cancellano i treni come a Dicembre?" già mi vedevo solo e abbandonato nella stazioen dei treni, infreddolito davanti al tabellone delle partenze sperando in un annuncio amico; è andato tutto liscio, e il mio trenino mi aspettava puntuale puntuale per riportarmi a casa.

Tra l'altro, non posso fare a meno di notare i turisti, specialmente quelli giapponesi: me li immagino in questi frangenti (bufera di neve) abbastanza spaesati, con la guida in mano, quasi nessuno con cui parlare in inglese, mentre pensano "ma questo non c'era scritto dei depliant su Venezia" :-)
Il primo giorno a Tokyo ho beccato qualcosa di simile, vento e pioggia come non si vedevano da anni nella capitale giapponese;in effetti, la vendetta è un piatto che va mangiato freddo (con un po' di vento è anche meglio)

buona serata

Andrea

lunedì 8 marzo 2010

Facebook

ok,

anch'io ho il profilo su Facebook, da circa 2 anni. So che dicono tutti così, però io veramente lo uso poco, ho in lista una ventina di persone di cui 15 non vivono in Italia, non sottoscrivo nessunissimo link , non gioco a farmville, e ho usato zero applicazioni.

Tra i miei "amici" di facebook ci sono solo persone che conosco 'dal vero', mediamente incontrate a Londra, oppure italiani che mi hanno trovato nonostante lo pseudonimo; una sola non ho mai incontrato: una ragazza (non inglese) che vive a Londra, con cui condividevo solamente i commenti a una comune amica. A forza di commentare gli stessi post, mi ha mandato la richiesta di amicizia. insomma, per farla breve, questa qui mi faceva un po' il filo ... un po' ... cioè talmente tanto che pure la nostra comune amica l'ha notato.

Ma non staro qui a raccontarvi delle mie conquiste in rete (ci mancherebbe), invece vi racconto questa: stasera mi sono loggato su faccialibro e "sorpresa", ho un amica in meno ! vado a vedere chi manca (non ci vuole molto, la lista è assai corta) manca proprio lei :-) Perchè vi racconto proprio questo ? perchè ... almeno per i primi 60 secondi, mi è dispiaciuto ! dico sul serio, mi sono sentito abbandonato, rifiutato, scartato ... e tutto perchè una che non ho mai visto di persona (in foto non era male, ma ho imparato a dubitare delle foto) si è piazzata davanti a uno schermo e ha pigiato un tasto.

Vuoi vedere che il web 2.0 ha colpito anche me ?
:-)

Andrea




domenica 7 marzo 2010

di treni, post moderati, abbigliamento, ecc

perchè leggo dei post su altri blog così ben scritti, e a me non vengono mai così bene ? adesso ci provo anch'io, provo a buttare un o' di argomenti a caso e vediamo cosa ne esce.

Treni. Ma lo sapete che inizia a piacermi (quasi) il fatto di dover prendere il treno tutte le mattine ? adesso inizio a riconsocere i volti, anche perchè la stazione è piccola:non so se la gente mormora, ma di sicuro ci si riconosce. Ce ne sarebbero 1000 da scrivere, va da se che scriverò solo del sesso femminile. Dunque, io ho un posto fisso mentre attendo il treno, ed è la zona fumatori ovvero vicino al portacenere; ci sono due ragazze (non si conoscono, non le ho mai viste nemmeno salutarsi) che si piantano SEMPRE li per aspettare il treno. Che c'è di strano ? non fumano !!! oramai ne sono certo, sono settimane che le vedo tutte le mattine e riconosco anche l'abbigliamento, le scarpe, la pettinatura, lo zainetto, ecc ecc ... (avete letto bene, lo zainetto è per andare a scuola, quindi niente da fare per me) . Poi c'è un altro tizio che riconosco sin dal primo giorno per via di un giubbotto orrendo con il cappuccio di pelo, sono stato bravo a tenerlo alla larga perchè dopo due mesi lo vedo ancora che attacca bottone con chiunque per parlare di biglieti e di ritardi, evedo le facce smarrite dei malcalpitati che non sanno come scaricarlo (haha).
A parte questo, vedo che i passeggeri tendono sempre a salire nello stesso vagone, ogni giorno della settimana; anch'io faccio lo stesso, ma sembra sia una cosa abbastanza naturale.

Post moderati. Ho notato per caso dei nuovi commenti su dei miei post mooolto vecchi, così ho pensato "come faccio a sapere se qualcuno ha commentato oggi un mio post di 3 mesi fa ?" risposta, attivo la moderazione dei commenti per i post più vecchi di un tot! tutto ok, giusto ? se non fosse che mi DIMENTICO di andare a vedere i post in attesa di moderazione ... questo non gioverà alla mia media di visite.

Abbigliamento. Come ho già scritto, nel 2010 farò (o vorrei fare) il bravo, quindi niente viaggi, niente spese, risparmio totale. Però che palle non comprare qualcosa di nuovo, adesso che arriva l'estate (manca ancora un tot, ma non si deve aspettare troppo altrimenti finiscono le taglie!). Almeno un paio di scarpe ("un altro !!" direte voi) e un paio di t-shirt, una camicia, e poco altro ... cavoli ci starebbero proprio bene. Vabbè, intanto aspetto di vedere esattamente quanti soldi mi daranno per la liquidazione nel post precedente: questo mese vado a prendere gli ultimi soldi che però sono i più sostanziosi ovvero TFR + ferie arretrate però niente salti di gioia, temo li darò tutti al dentista hahaha. Al limite , quando li porterò in studio , gli dirò qualcosa del tipo "buongiorno dottore, questi erano i soldi per il viaggio a Mosca, questi erano per Londra, e questi erano l'anticipo per un altro viaggio in Giappone"

buona settimana

Andrea